La nostra storia

Il 9 Maggio 1985, ad opera di un gruppo di giovani animati da tanta passione per la musica, nasce l’Associazione Musicale “L’Altra Banda”.
Dopo aver superato i primi anni di esistenza con non poche difficoltà, l’attività dell’Associazione sul territorio si è subito mostrata in tutto il suo spirito di cambiamento e di novità. Nella musica, come in ogni altro ambito, è fondamentale ed importante il confronto inteso come momento di crescita culturale, sociale e non inteso come sterile competizione.
Guidati da questo spirito si realizzarono a Serradifalco eventi musicali fino a quel momento mai organizzati da nessuno: raduni bandistici, stagioni concertistiche, masterclasses. Sono stati graditi ospiti a Serradifalco illustri professionisti di chiara fama nazionale ed internazionale, artisti provenienti dai Teatri più importanti del panorama musicale italiano ed estero, Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra della
Radiotelevisione di Francia, Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, e tanti altri ancora.

La banda, sotto la direzione del M° Aldo Lalumia, ha partecipato a diverse manifestazioni musicali nel territorio e anche all’estero, invitata nella città di Toulone (Francia) e nella città di Colfontaine (Belgio) ha riscosso sempre lusinghieri consensi. Nel 1997 l’Associazione viene intitolata al M° Angelo Rizzo, uno dei primi maestri della Banda di Serradifalco.


Nel 2010, in occasione del 25° anno di attività, la Banda ha realizzato ed inciso un CD musicale contenente brani composti dai maestri della banda di Serradifalco dal 1900 ad oggi inerenti la tradizione musicale della Settimana Santa di Serradifalco, nonché altri brani di compositori siciliani tra cui ricordiamo la marcia sinfonica “Serradifalco” che il nostro caro amico M° Raffaele Iacono, basso tuba presso la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, ha composto e dedicato alla nostra Associazione e alla nostra città.

L’attività dell’associazione mira principalmente ad avvicinare le nuove generazioni alla musica, proponendo loro un modello diverso da quello che offre la strada; avvicinarli alla banda che costituisce un centro di aggregazione come poche altre attività perché riesce a mettere una accanto
all’altra persone di età diverse, con esperienze diverse, con caratteri diversi, con abilità diverse ma uniti da un’unica passione: la musica.
Attualmente il complesso bandistico dell’Associazione è diretto dal prof. Pasquale Lalumia.
Nel mese di Gennaio del 2017, l’Associazione è stata intitolata al M° Aldo Lalumia, prematuramente scomparso nel mese di Settembre del 2016.